Guida all'uso del servizio Email Business - Versione 1 per domini attivati prima del 28 Gennaio 2019

Il servizio Email Business di FastNom permette di creare una casella di posta con 5 GB di spazio utilizzando il tuo nome a dominio.
Il servizio è disponibile sia per chi registra il proprio dominio tramite FastNom sia per chi è già titolare di un dominio tenuto presso un altro provider.

Come attivare il servizio Email Business

Per attivare il servizio di posta è necessario modificare i Nameserver del tuo dominio con quelli elencati qui sotto:

ns1.fast-dns.net
ns2.fast-dns.net
ns3.fast-dns.net
ns4.fast-dns.net

Oppure, se desideri continuare ad utilizzare i tuoi nameserver, devi aggiungere al tuo dominio i record DNS riportati nel nostro Pannello Domini cliccando su Manage Orders > List/Search Orders > tuodominio.com > Email > Name Server Details.
Puoi trovare i record DNS per il corretto funzionamento del servizio Email Business anche nel pannello di gestione della posta cliccando su Mail > DNS Configuration.

Nota: Dopo aver modificato i nameserver o aggiunto i tuoi record DNS, potrebbero trascorrere 24/72 ore prima che il servizio Email Business cominci a funzionare per via della propagazione dei DNS.

Creazione Accounts Email

Per creare e gestire le caselle di posta, i forwards, ecc. occorre accedere al nostro Pannello Domini nel seguente modo:

  1. Accedi al Pannello Domini all'URL http://domains.fastnom.com/customer.
  2. Inserisci nome utente e password del Pannello Domini.
  3. Seleziona il tuo dominio (Manage Orders > List/Search Orders > tuodominio.com) e poi clicca su Email > Manage Email Hosting. Il pannello di gestione si aprira' in una nuova finestra.
  4. A questo punto, clicca su Add User e crea il tuo indirizzo email. Per creare i reindirizzamenti di posta, occorre invece cliccare su Add Forward Only Account.

Webmail

Per inviare e ricevere email tramite una pratica interfaccia web, è sufficiente collegarsi all'indirizzo http://webmail.tuodominio.com ed inserire le credenziali di accesso del tuo account di posta.

Configurazione Client di Posta Elettronica


Parametri di configurazione da impostare nel programma di posta elettronica (Outlook Express, Thunderbird, Fedora, ecc.):

POSTA IN ARRIVO:

POP3: us2.pop.mailhostbox.com
IMAP: us2.imap.mailhostbox.com 

Porta POP3: 995
Porta IMAP: 993

Tipo di sicurezza: STARTTLS
Autenticazione: Si

POSTA IN USCITA

SMTP: us2.smtp.mailhostbox.com
Porta SMTP: 25

Tipo di sicurezza: Nessuna.
Autenticazione: Si

Nota: Per la posta in uscita (SMTP) puoi utilizzare la porta 25 o la porta 587.

« Indietro

  • 124 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come creare le caselle di posta col servizio Email Business - Versione 1 per domini attivati prima del 28 Gennaio 2019

Creazione Caselle di Posta Per creare le tue caselle di posta col servizio Email Business,...

Guida all'uso del "Servizio di posta Business"

Il Servizio di posta Business di FastNom permette di creare una casella di posta con 5 GB di...