c) Email

Creare un account email

Per creare un account email entra nel pannello di controllo e poi clicca su "Email menù", seguito dal link "Account email pop3". Ti accorgerai che un account email già esiste: username@miodominio.com (dove "username" sta per il nome del pannello di controllo da cui sei entrato). Questo account è permanente e non può essere cancellato.

Per creare un nuovo account email POP3, clicca "crea pop3 account mail". Ti apparirà il seguente box:

Inserisci l'username e una password, poi clicca "Crea". Il pannello di controllo ritornerà quindi una pagina come la seguente:

NB: Non puoi creare un account POP3 se l'username è utilizzata da un autorisponditore, da un forwarders o da una mailing list.

Cambiare la password di un account email

Per cambiare la password di un account email per prima cosa entra nel menù "Account email POP3". Poi clicca sul link "cambia" vicino all'indirizzo email.

Una volta apparso il box "Modifica l'account email POP3" immetti la password e clicca "Aggiorna".

Cancellare un account Email

Per cancellare un account email per prima cosa entra nel menu "Account email POP3", poi spunta il box di fianco all'account che vuoi cancellare e premi "Cancella".

Autentificazione SMTP

Quando procedi ad inserire un account POP3 nel tuo client di posta elettronica, avrai bisogno di utilizzare l'autentificazione SMTP se scegli di utilizzare il tuo programma di posta per spedire email al posto di utilizzare il mail server del tuo provider.

Il sistema di login / password dell'autorizzazione SMTP è uguale a quello del POP3.

Per apportare le modifiche ad un client email (es.: MS Outlook), occorre cliccare su Tools, Accounts, scegliere l'account e cliccare su Proprietà. Poi, sotto la tendina Servers scegliere "My server requires authentication".

Ti preghiamo di consultare il manuale di istruzioni del tuo software email per ulteriori informazioni.

Impostare un indirizzo "catch-all"

Quando il server riceve un'email verso indirizzi inesistenti, il server, a seconda delle impostazioni del pannello, si comporterà nei seguenti modi:

1. Il server cancella i messaggi e notifica al mittente che l'indirizzo è inesistente.
2. Il server cancella l'indirizzo senza notificare il mittente.
3. Il server indirizza i messaggi ad un indirizzo valido.

Per scegliere tra queste opzioni, prima entra nel menu email del pannello di controllo, poi clicca sull'icona "catch-all email". Ti apparirà un box simile al seguente:

Scegli l'opzione desiderata e clicca su "Aggiorna".

Forwarders

I Forwarders ti permettono di indirizzare le email verso indirizzi diversi. Per esempio, se vuoi che le email spedite da support@miodominio.com e sales@miodominio.com arrivino all'account POP3 customers@miodominio.com puoi creare due forwarders che ti permettono di farlo.

NB: Non puoi dare al forwarders un nome già usato per un account POP3, un autorisponditore o una mailing-list.

Per creare un forwarders, per prima cosa entra nel menu email del pannello di controllo, poi clicca sull'icona forwarders e in seguito clicca il link "Crea nuovo forwarders" in alto nella pagina. Ti apparirà un box come questo:

Inserisci il nome del forwarders, l'indirizzo di destinazione e quindi clicca sul pulsante "Crea". Da notare che puoi reindirizzare verso indirizzi multipli semplicemente separando gli indirizzi email con una virgola (senza spazi). Per esempio: email@dominio1.com,email@dominio2.com,email@dominio3.com.

Modificare / Cancellare Forwarders

Tutti i forwarders sono elencati nel menù "forwarders". Per cancellare un forwarders, spuntare il check-box a fianco del nome/i dei forwarders e quindi cliccare sul pulsante "Cancella Selezionati".

Un forwarders può essere modificato cliccando il link "Modifica" vicino all'indirizzo del forwarders. L'applicazione "modifica" ti permette di cambiare la destinazione dell'indirizzo email a un nome del forwarders.

Autorisponditori

Gli autorisponditori sono progettati per rispondere a tutte le email in entrata con un messaggio standard. Gli autorisponditori risponderanno a tutti i messaggi ricevuti, indipendentemente dal loro contenuto. Per esempio, alcune società tengono gli aggiornamenti del loro listino prezzi negli autorisponditori. I potenziali consumatori/clienti potrebbero quindi mandare un'email a pricelist@domain.com e riceverebbero così dopo pochi istanti il listino prezzi nella loro inbox email.

Per creare un autorisponditore, per prima cosa entra nel menu email del pannello di controllo. Poi clicca su "autorisponditori" e quindi clicca il link "Crea atorisponditore".

Per prima cosa scegli il nome dell'autorisponditore.

NB: Non puoi creare un autorisponditore se esiste già un account POP3, forwarders o mailing list con lo stesso nome.

Secondo, inserisci un messaggio di auto-risposta nella casella di testo. Non puoi usare TAG HTML.

Terzo, inserisci a tua discrezione un indirizzo CC. Questo invierà una copia della risposta dell'autorisponditore all'indirizzo specifcato nell'indirizzo email contenuto in CC.

Modificare / Cancellare Autorisponditori

Tutti gli autorisponditori sono elencati nel menu degli autorisponditori. Per cancellare un autorisponditore, spuntare il check-box di fianco al nome dell'autorisponditore e cliccare sul pulsante "Cancella".

Per modificare un autorisponditore, clicca il link "modifica" vicino al nome dell'autorisponditore. L'opzione "modifica" ti permette di cambiare il messaggio dell'autorispnditore e l'indirizzo CC. Quando avrai finito, clicca "Aggiorna".

Messaggi Assenza

Questi messaggi avvisano gli altri che tu non ci sei. Un comune messaggio di questo tipo potrebbe essere più o meno così: "Ho ricevuto la vostra email ma sono in vacanza fino al 21 giugno. Vi risponderò da allora". Questi messaggi vengono usati insieme al già esistente account POP3.

Per creare un messaggio di vacanza/assenza, per prima cosa entra nel menù email del pannello di controllo, poi clicca l'icona "messaggi vacation" ed in seguto il link "Crea nuovo messaggio vacation".

Per prima cosa, seleziona l'account POP3 al quale vuoi aggiungere un avviso di assenza. Poi, inserisci il messaggio. In seguito, scegli quando dovrà essere attivato e quando disattivato. Infine clicca il pulsante "Crea".

Modificare / Cancellare avvisi di assenza

Tutti gli avvisi di assenza sono elencati nel menù dei vacation messages. Per cancellare completamente un messaggio di assenza, spuntare la check-box vicino all'account vacation e cliccare "Cancella".

Un messaggio di assenza può essere modificato cliccando il link "modifica" vicino all'account da modificare. Questa opzione permette di modificare il testo del messaggio, l'inizio e la fine del periodo di assenza.

Mailing Lists

Per creare una Mailing List, prima accedi al menù email del pannello di controllo. Poi clicca sull'icona "mailing lists". A questo punto, clicca su "Crea Mailing list".

Inserisci il nome della tua lista e clicca sul pulsante "Crea". Torna al menù della mailing list e vedrai la tua lista aggiunta al menù.

NB: Non puoi creare una mailing list se esiste già un account POP3, forwarders o un autorisponditore con lo stesso nome.

Iscriversi / Deregistrarsi dall'Email

Il server utilizza il popolare software Majordomo. Le mailing list sono state create e configurate esclusivamente per le email. Ci sono due modi per iscriversi ad una Mailing list:

1. Manda una mail a majordomo@miodominio.com e digita "subscribe listname" (senza apici) nel corpo del messaggio.
2. Invia una mail a listname-request@miodominio.com e digita "subscribe" (senza apici) nel corpo del messaggio.

Ogni lista è anche disponibile nella forma digest (magazzino). Questo significa che i messaggi vengono immagazzinati e poi spediti tutti in una volta regolarmente (per esempio una volta a settimana) in un grande messaggio. Questo è utile per le liste grandi per assicurare che i destinatari non vengano sovraccaricati da messaggi quotidiani. Per sottoscrivere la versione "digest" della lista, segui la seguente procedura:

1. "subscribe listname-digest" al posto di "subscribe listname."
2. listname-digest-request@miodominio.com invece di listname-request@miodominio.com

I passi per cancellare la registrazione sono identici a quelli per iscriversi a parte che devi rimpiazzare la parola "subscribe" con "unsubscribe" nel corpo del messaggio. Majordomo ti manderà un'email per confermare la deregistrazione.

Iscriversi / Deregistrarsi da pannello di controllo

Puoi Aggiungere/Togliere iscrizioni attraverso il pannello di controllo. Ti ricordiamo che i destinatari non ricevono nessun messaggio di conferma da majordomo quando si aggiunge un utente in questo modo. Questo significa che non hanno alcun modo di sapere che sono in una mailing list fino a quando qualcuno non manda una mail alla lista o tu glielo dici.

Il primo passo consiste nello scegliere la lista che vuoi modificare. Tutte le mailing list si possono vedere dal menu "Mailing Lists". Clicca il link "Guarda" vicino al nome della lista con cui vuoi lavorare. Ti apparirà quindi un box più o meno così:

Per aggiungere un utente alla mailing list puoi evidenziarlo o cliccare su "aggiungi alla lista" o "Aggiungi a listname-digest" e poi cliccare il pulsante "Aggiungi". Per cancellare la sottoscrizione, basta cliccare la casella evidenziata vicino all'indirizzo che vuoi togliere, poi clicca sul pulsante "Cancella". Tutti gli iscritti sono qui elencati indipendentemente dal modo in cui si sono iscritti alla mailing list (via email o tramite il pannello di controllo).

Cambiare le impostazioni della Mailing List

Il pannello di controllo ti fornisce un'interfaccia grafica per modificare la configurazione di Majordomo. Per accedere a questa opzione, vai nel menù principale della Mailing List e clicca sul link "view" vicino alla lista che vuoi modificare. Nella parte alta dello schermo vedrai un altro link "Per Cambiare lista e impostazioni digest, clicca qui". Questo link ti porterà al menù di configurazione che ti permette di cambiare le impostazioni della Mailing list incluso:

- Descrizione lista
- Impostazioni digest
- Sottoscrivi policy
- Lunghezza massima messaggio
- Moderatori
- e molto altro...

E' meglio che il menù di configurazione sia usato da coloro che hanno una certa esperienza con majordomo.

Filtri

I Filtri ti permettono di bloccare alcuni tipi di email in entrata. I filtri sono universali, cioè non puoi impostare un filtro per specifici account email. Per creare un filtro entra nell'email menù del pannello di controllo.

La prima opzione ti permette di bloccare tutte le email da uno specifico indirizzo email.

La seconda opzione ti permette di bloccare tutte le email provenienti da un particolare dominio. Inserisci il nome del dominio (senza www) e clicca su "Blocca".

Puoi bloccare tutte le email contenenti una specifica parola digitando la parola e cliccando "blocca". Questa opzione cercherà le parti vietate sia nell'oggetto che nel corpo dell'email.

Puoi inoltre impostare la grandezza massima del file dell'email in entrata inserendo un valore in kbytes (1024kb = 1MB) e poi cliccare su "blocca".

Il filtro "per adulti" può essere attivato / disattivato cliccando sul pulsante "abilita". Il filtro "per adulti" bloccherà le comuni espressioni, frasi, parole e indirizzi riservati esclusivamente ad un pubblico adulto.

Cancellare Filtri

Tutti i filtri saranno elencati nel menu filtri, che apparirà più o meno così:

In questo esempio, non vogliamo più bloccare le email che arrivano da badsite.com. Seleziona la check-box vicino al filtro da eliminare e poi clicca sul pulsante "cancella".

Record MX

Primo, cancella il vecchio record MX cliccando la check box vicino al nome del record, poi clicca "Cancella". Non dovrebbero esserci più MX record elencati.

In seguito, inserisci il nome dell'host, seguito da un punto dato dal tuo email provider. Poi scegli il livello di priorità dalla tendina a destra. Il livello di priorità ti verrà dato dall'email provider. Clicca su "Add".

NB: assicurati di mettere il punto dopo il nome dell'host.

Per ripristinare gli MX records orginali, inserisci miodominio.com con priorità 0 dopo aver cancellato l'altro record MX.


Webmail

Per accedere alla webmail, clicca sul link "Email menù" del pannello principale e poi clicca sull'icona "Webmail".

Per prima cosa, inserisci per intero il tuo indirizzo email nel campo "email". Poi inserisci la tua password. Clicca quindi sul pulsante "Login>>".

Importante: Per accedere al tuo indirizzo email pre-impostato (username@miodominio.com), ricorda di non aggiungere @miodominio.com al nome della webmail nel login. Per esempio, se entri nel pannello di controllo con l'username "gary", allora usa solo "gary" (senza virgolette) per entrare nella webmail. Tutti gli altri account dovranno registrarsi con nomeaccount@miodominio.com.

Hai bisogno di altro aiuto?

Non esitare a contattarci all'indirizzo mail: supporto@fastnom.it

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