Benvenuto su FastNom!
Quella che segue è una breve guida per cominciare ad usare il tuo account di hosting con pannello di controllo DirectAdmin.
Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci.
Come iniziare
Il primo passo da compiere è cambiare i DNS del tuo dominio in modo da puntarlo sui nameservers che ti abbiamo comunicato nella mail di benvenuto.
Se hai acquistato il dominio da noi, non occorre che tu faccia niente perchè sarà il nostro personale ad occuparsi di puntare il tuo dominio al tuo spazio web.
Se invece hai registrato il dominio presso un altro maintainer, allora chiedi al tuo fornitore di aggiornare i nameservers del tuo dominio secondo le indicazioni contenute nella mail di benvenuto.
Dopo il cambio dei DNS, attendi 24-48 ore affinchè venga completato il processo di propagazione dei tuoi DNS. In questa fase, può succedere che in certi momenti il sito sia visibile e altre volte sia offline. E' normale che sia così, ma se dopo 2 giorni il tuo sito non funzionerà regolarmente, ti preghiamo di contattarci.
Come caricare il tuo sito sullo spazio web
Una volta che ricevi la mail di benvenuto con l'attivazione dell'account, puoi caricare fin da subito il tuo sito nello spazio web a te riservato usando un client FTP (noi consigliamo il programma open source FileZilla FTP - scaricalo gratis) o il File Manager di DirectAdmin.
Se usi un client FTP, prima dell'aggiornamento dei DNS inserisci nel campo "Host" l'indirizzo IP che ti abbiamo comunicato nella mail di attivazione.
Una volta che il client FTP è connesso, carica i file del tuo sito nella cartella /public_html o /domains/tuodominio.com/public_html.
Nota: Ricorda che l'Homepage del tuo sito deve chiamarsi obbligatoriamente index.html o index.htm o index.php ed essere caricata nella cartella /public_html.
Prima di caricare i tuoi file, ricorda anche di rinominare il file di default index.html che si trova nella directory /public_html quando ti colleghi la prima volta.
Pannello di controllo
Puoi accedere al pannello DirectAdmin all'indirizzo http://tuoindirizzoIP:2222 e, dopo la propagazione dei DNS, all'indirizzo http://tuodominio.com:2222.
Puoi accedere alla webmail ai seguenti indirizzi:
http://tuodominio.com/squirrelmail
http://tuodominio.com/roundcube
Puoi vedere l'anteprima del tuo sito all'indirizzo: http://tuoindirizzoIP/~username.
Nota: L'indirizzo IP è contenuto nella mail di attivazione del servizio.
Video tutorial
Per imparare ad utilizzare il pannello di controllo DirectAdmin, i client FTP, ecc., puoi guardare le nostre guide filmate che trovi al seguente URL:
http://www.fastnom.it/clients/tutorials.php
Support tickets
In caso di problemi tecnici, non esitare a contattarci all'indirizzo supporto@fastnom.it.