I DNS, detti anche nameserver, servono per associare ad un particolare dominio un indirizzo fisico. I DNS sono essenziali per localizzare un sito sul web, in quanto in essi sono contenute tutte le informazioni su come raggiungere il sito e tutti i servizi ad esso collegati.
Un sistema dei nomi di dominio o DNS (Domain Name System) traduce nomi comprensibili come www.fastnom.it in indirizzi IP utilizzati dai computer (ad esempio 193.41.235.30), in modo da rendere il sito facilmente accessibile per tutti gli utenti sulla rete.
Tutti i dispositivi su Internet, dallo smartphone al laptop fino al server che carica contenuti su siti Web, si collegano e comunicano tra loro utilizzando una stringa numerica. Questa stringa prende il nome di indirizzo IP.
I server DNS traducono le richieste di nomi in indirizzi IP, controllando a quale server si connetterà un utente finale nel momento in cui digiterà un nome di dominio nel suo browser Web. Queste richieste sono chiamate query.
Vediamo come funziona nel dettaglio:
- Un utente apre un browser Web, digita www.fastnom.it nella barra degli indirizzi e preme Invio.
- La richiesta per www.fastnom.it viene instradata a un resolver DNS, che in genere è gestito da un provider di servizi Internet (ISP), per esempio un operatore di telefonia che offre connessione via cavo o ADSL.
- Il resolver DNS per l'ISP (internet service provider) inoltra la richiesta di www.fastnom.it verso un server DNS.
- Il resolver DNS per l'ISP (internet service provider) inoltra nuovamente la richiesta di www.fastnom.it, questa volta verso uno dei server dei nomi di primo livello per i domini .it. Il server dei nomi per i domini .it risponde alla richiesta con i nomi dei quattro server dei nomi di Planetel S.p.A associati al dominio fastnom.it.
- Il resolver DNS per l'ISP (internet service provider) sceglie un server dei nomi di Planetel S.p.A e inoltra la richiesta per www.fastnom.it a tale server.
- Il server dei nomi di Planetel S.p.A. cerca il record www.fastnom.it nella zona ospitata fastnom.it, ottiene il valore associato, ovvero l'indirizzo IP di un server Web, 193.41.235.30, e lo restituisce al resolver DNS.
- Il DNS resolver per l'ISP (internet service provider) ha così a disposizione l'indirizzo IP richiesto dall'utente. Il resolver restituisce tale valore al browser Web. Il resolver DNS memorizza nella cache l'indirizzo IP di fastnom.it per una quantità di tempo specificata, così potrà rispondere più rapidamente al successivo tentativo di connessione a fastnom.it.
- Il browser Web invia una richiesta per www.fastnom.it all'indirizzo IP ottenuto dal resolver DNS. Qui si trovano i contenuti, ad esempio un server Web in esecuzione configurato come endpoint del sito Web.
- Il server Web o la risorsa che si trova all'indirizzo 193.41.235.30 restituisce la pagina Web per www.fastnom.it al browser Web, che visualizzerà la pagina.