j) SSL Secure Server

Questa sezione comprende: requisiti per l'installazione di un certificato, come usare un certificato condiviso, creare un certificato auto-firmato e installare un certificato acquistato. Qualsiasi sito che processa transazioni di valuta o riguarda/comprende informazioni sensibili (come per esempio le password) ha bisogno della protezione di un certificato SSL.

Requisiti per l'installazione di un certificato SSL

Per usufruire di servizi SSL, il tuo sito deve avere un proprio indirizzo IP dedicato. Se non possiedi un indirizzo IP dedicato, ti verrà mostrato un messaggio di errore quando accedi al menù SSL:

Could not execute your request
Details: You are not allowed to modify your SSL

Contatta FastNom per informazioni su come ottenere un indirizzo IP dedicato. Ti preghiamo di notare che di solito gli hoster offrono IP condivisi e quelli dedicati a pagamento.

Certificati condivisi e auto-firmati

Puoi utilizzare il certificato di default del server o crearne uno auto-firmato senza dover pagare. I requisiti sono:

- un indirizzo IP dedicato
- accesso SSL

Utilizzo dei certificati condivisi

Uno dei modi per avere un sito sicuro è di usare il certificato pre-impostato contenuto nel server. Per entrare nel menù SSL, clicca sul link "Tools Avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo e poi clicca sull'icona "Installa Certificato SSL".

Assicurati di spuntare la casella di fianco a "Usa il certificato del server" e poi clicca su "salva" nel fondo dello schermo.

Comprendere meglio i certificati auto-firmati

Anche se i certificati non originali offrono un buon livello di sicurezza, non sono sempre la scelta migliore perchè sono auto-generati e non acquistati da un ente autorizzato. Per questo ai visitatori del tuo sito potrebbe apparire una finestra popup di avviso quando accedono ad una pagina sicura come la seguente:

Se puoi sostenere questo inconveniente, allora il certificato sicuro e auto-generato è quello che fa al tuo caso. Se sei una società che offre beni e servizi, ti raccomandiamo caldamente di acquistare un certificato originale. Un certificato non originale potrebbe essere dannoso per la reputazione del sito.

Caricare file nel tuo sito sicuro

Tutti i file sicuri devono essere caricati nella directory /domains/domain.com/private_html . Puoi caricarli usando il file manager oppure l'FTP. Per esempio:

/domains/domain.com/private_html/index.html ---> https://www.yourdomain.com/index.html
/domains/domain.com/private_html/secure/index.html ---> https://www.yourdomain.com/secure/index.html

La directory private_html funziona allo stesso modo della directory public_html.

Nota: Non vedrai la directory private_html se il tuo account non ha la funzione SSL abilitata.

Creare un certificato auto-firmato

Un'alternativa al certificato di default è un certificato personalizzato e auto-firmato. Per prima cosa entra nel menù SSL cliccando il link "Tool Avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo, poi clicca l'icona "Installa certificato SSL".

Passo 1: Seleziona la voce "Crea certificato personalizzato".

Passo 2: Inserisci informazioni sulla tua società.

Passo 3: Clicca su "Salva" nella parte bassa dello schermo.

Installare un certificato acquistato

Acquistare un certificato è la miglior soluzione per rendere il tuo sito sicuro. Dato che il certificato è sicuro e proviene da una fonte fidata ai visitatori, non apparirà nessuna finestra popup quando guardano una pagina sicura.

Nota: Un indirizzo IP dedicato è necessario per installare un certificato acquistato.

Passo 1: Generare il CSR

Entra nel menù SSL cliccando il link "Tool avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo, poi clicca l'icona "Installa certificato SSL".

Assicurati di selezionare la casella di fianco a "Create a certificate requests", poi inserisci le informazioni sulla tua società. Il "Common Name" si riferisce all'indirizzo del tuo sito che poi andrà sul certificato SSL. Il tuo sito sarà sicuro solo in questo indirizzo. Nell'esempio qui sopra, https://www.garys-host.com/anything è sicuro, ma https://garys-host.com/anything no.

Quando hai finito, clicca su "Salva". Nel fondo dello schermo ti apparirà una finestra simile a questa:

Copia questo testo in un programma di scrittura come il Blocco Note di Windows e salva il file sul tuo disco rigido. Avrai bisogno di questo CSR quando compri un certificato.

Passo 2: Comprare un certificato

Quando acquisti un certificato ti sarà chiesto:

- il CSR
- il software che ha generato il CSR
- il tuo common name

Il CSR

Incolla semplicemente il CSR che ti è stato fornito dal pannello di controllo incluse le sezioni "BEGIN/END CERTIFICATE REQUEST". Ci deve essere una casella di testo dove incollarlo. Ti preghiamo di assicurarti che il CSR sia salvato e incollato come nel file di testo.

Software che ha generato il CSR

Scegliere "Apache-ModSSL" o "Altro" se non vedi Apache-ModSSL nella lista. Non preoccuparti di commettere errori, questo campo è utilizzato solo per fini statistici.

Your Common Name

Il "Common Name" si riferisce all'indirizzo del tuo sito che andrà sul certificato (vedi Passo 1). Inserisci l'indirizzo senza "http://" a meno che non sia specificato dal venditore.

Passo 3: Installare il certificato

Entra nel menù SSL cliccando sul link "Tool avanzati" della schermata principale del pannello di controllo, poi clicca l'icona "Installa certificato".

Clicca sulla casella vicino a "Copia un certificato pre-generato....". Come potrai vedere, la chiave è già inserita nella casella di testo. Incolla il certificato appena sotto e clicca "Salva".

Passo 4: Installa il CA Root Certificate

Ritorna al menù principale SSL. Proprio sul fondo c'è il link "Click Here to paste a CA Root Certificate". Clicca sul link e copia il tuo certificato CA root nella casella di testo, poi clicca su "Salva".

Importante: Ricordati di spuntare il campo "Use a CA Cert.".

Sebbene l'installazione di un certificato CA root non sia sopra richiesto, potresti accorgerti che il tuo certificato SSL non funziona correttamente senza l'implementazione di questo step.

Caricare file nel tuo sito sicuro

Tutti i file sicuri devono essere caricati nella directory: /domains/domain.com/private_html . Puoi farlo usando il File Manager o l'FTP. Per esempio:

/domains/domain.com/private_html/index.html ---> https://www.yourdomain.com/index.html
/domains/domain.com/private_html/secure/index.html ---> https://www.yourdomain.com/secure/index.html

Hai bisogno di altro aiuto?

Non esitare a contattarci all'indirizzo email: supporto@fastnom.it.

« Indietro

  • 11 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

b) Come Caricare il Tuo Sito

Struttura della directory Nella root del tuo account ci sono queste directory:...

c) Email

Creare un account email Per creare un account email entra nel tuo directadmin e poi clicca su...

d) Sottodomini

Questo documento fornisce informazioni riguardo ai sottodomini. Gli argomenti includono: creare...

e) Database MySQL

Questo documento fornisce informazioni riguardo ai database MySQL. Gli argomenti trattati sono:...

f) Statistiche

Questo documento fornisce informazioni sulle statistiche del sito. Gli argomenti trattati sono:...