Per installare Joomla 1.5 via FTP sul tuo account di hosting, occorre seguire questa procedura:
1. Scarica la versione italiana di Joomla da qui: http://www.joomla.it/download.html
Scarica anche un client FTP (scarica gratis FileZilla), che poi ti servirà per caricare i file di Joomla sul tuo spazio web.
Abilita la modalità FastCGI sul tuo dominio tramite il pannello Plesk.
2. Scompatta la cartella compressa di Joomla appena scaricata.
3. Carica via FTP tutti i file di Joomla sul tuo account di hosting nella cartella httpdocs di Plesk. Dato che i file di Joomla sono alcune migliaia, questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
4. Terminato il caricamento di tutti i file con FileZilla, è possibile accedere alla procedura guidata di installazione di Joomla.
5. Lancia la procedura guidata di installazione di Joomla col tuo browser all'indirizzo http://www.tuodominio.com o all'indirizzo http://www.tuodominio.com/joomla (cioe' collegati alla directory in cui hai scelto di caricare Joomla).
6. La procedura guidata di installazione di Joomla consta di 7 fasi.
• Fase 1 - Scelta della lingua
Seleziona la Lingua Italiana e clicca sul tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 2 - Controlli di pre-installazione
In questa pagina viene mostrato se il server ha tutti i parametri necessari per completare con successo l'installazione di Joomla. Se prima di installare Joomla, hai provveduto ad abilitare la modalità FastCGI tramite il pannello Plesk, allora tutti i parametri dovrebbero essere impostati correttamente e quindi puoi cliccare sul tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 3 - Licenza
In questa pagina viene mostrata la licenza con cui è distribuito Joomla. Premere nuovamente il tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 4 - Database
In questa pagina è necessario inserire i dati di accesso al database.
Crea un database MySQL tramite il pannello di controllo del tuo account di hosting e appuntati i seguenti dati: nome del database, username e password del database.
Una volta creato il database, torna alla procedura di installazione di Joomla ed inserisci i seguenti dati:
- Tipo Database: mysql
- Nome Host: localhost
- Nome Utente: inserire il nome dell'utente del database.
- Password: inserire la password dell'utente del database.
- Nome Database: inserire il nome del database.
Terminata la compilazione di questi campi, premi nuovamente sul tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 5 - Configurazione FTP
In questa pagina è possibile abilitare l'FTP Layer inserendo i dati di accesso FTP del tuo dominio (i dati FTP sono contenuti nella email di attivazione dell'account di hosting).
Se però hai abilitato la modalità FastCGI sul tuo dominio, come suggerito nei punti precedenti, non occorre compilare questa pagina. Premi nuovamente, quindi, sul tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 6 - Configurazione
In questa pagina è necessario inserire le seguenti informazioni:
- Nome Sito: inserire il titolo del tuo sito, cioè una breve descrizione del sito. Questo testo potrà essere modificato in seguito dal pannello amministratore di Joomla.
- La Tua Email: inserire un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
- Password Amministratore: digitare una password a tua scelta (consigliamo di scegliere una password maggiore di 6 caratteri e che contenga sia lettere che numeri). Questa password sarà poi necessaria per accedere al pannello di controllo di Joomla, quindi assicurati di ricordarla bene, perchè non è possibile recuperarla se dimenticata.
- Conferma Password Amministratore: confermare la tua password.
- Premere sul tasto Installare i dati di esempio. Questo permetterà di avere sul sito già presenti alcuni contenuti, notizie, sondaggi, banner, ecc., che possono essere molto utili per capire come funziona Joomla.
A questo punto, puoi premere nuovamente sul tasto Avanti in alto a destra.
• Fase 7 - Conclusione
Finalmente la procedura di installazione di Joomla è terminata. Prima di lanciare Joomla, occorre eliminare la cartella Installation dalla root del tuo account.
Una volta cancellata la cartella di installazione, puoi cliccare sui pulsanti Sito o Admin. Il primo aprirà il Front End del tuo nuovo sito Joomla e il secondo ti porterà alla pagina di login del Back End di Amministrazione di Joomla.
Inserisci come username admin e la password che hai scelto nello step 6 del processo di installazione e clicca su Login. Entrerai così nel Back End di Amministrazione di Joomla e potrai cominciare ad utilizzare il tuo Joomla.