Gentili Clienti,
comunichiamo con piacere che Fastnom è abilitato alla registrazione dei nuovi domini .EDU.IT, voluto dal MIUR, in collaborazione con AGID ed il Registro.it dei nomi a dominio italiani, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche.
A partire dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, possono registrare il loro nome a dominio edu.it. In fase di registrazione vengono richiesti i dati dell'istituto scolastico come Registrant (intestatario) del nome a dominio, insieme al suo codice meccanografico.
Migrazione dei domini .GOV.IT a .EDU.IT
GOV.IT è un’estensione di dominio riservata, cioè registrabile esclusivamente da specifici soggetti appartenenti alla pubblica amministrazione, e sottoposta a particolari procedure di assegnazione. A seguito dell’emanazione del Piano Triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (DPCM 31 maggio 2017), il sistema di assegnazione dei domini gov.it viene ripensato e riordinato “al fine di riorganizzarlo con una segmentazione che risponda a criteri internazionali e consenta di raggruppare i siti delle amministrazioni centrali”.
Ecco che le istituzioni scolastiche in possesso di un dominio GOV.IT avranno l’obbligo di migrare i loro siti e servizi sul nuovo dominio EDU.IT poiché non fanno parte delle amministrazioni centrali dello Stato ed in conformità a quanto già avviene in altri paesi dell’Unione Europea.
Per favorire il più possibile la migrazione di tutti i nomi registrati dalle scuole da gov.it a edu.it, i nomi a dominio delle scuole che avevano già registrato il loro nome con estensione gov.it sono stati riservati nell’SLD edu.it, per la durata di un anno (dal 20 settembre 2018 al 19 ottobre 2019. Provvedendo tempestivamente alla registrazione, si potrà quindi mantenere lo stesso terzo livello del nome.
Dal 20 ottobre 2019 i nomi non ancora registrati torneranno ad essere disponibili e saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Martedì, Settembre 25, 2018